Nido: Mother’s Day 2018

Nido: Mother’s Day 2018

La Festa della Mamma è la mia preferita, anche se è molto strano scrivere dei messaggini super-dolci per me stessa (due volte, addirittura). Creare qualcosa per le nostre mamme entusiasma i piccoli in un modo molto dolce e vedere come le danno poi i regali (e poi le lacrime delle mamme) è un momento molto speciale. Anche quest’anno siamo stati attivi per la Festa della Mamma:

La cartolina:
Quest’anno abbiamo lavorato tanto con forme e collage, vedi post qua e qua. Anche per le Mamme abbiamo fatto un collage aggiungendo forme di cuore e un messaggio dolce. Ecco il lato creativo del collage:

Sul altro lato ho copiate le frasi superdonne del libro I wish you more, un libro che ancora oggi dopo miliardi di lettura mi emoziona. Ne ho scritto in questo post.

Collana per Mamma:
Usiamo spesso la pasta di sale (farina, sale, acqua) come alternativa della plastilina. Riusciamo abbastanza bene di fare delle palline (chi di meno chi di più), questa volta ne abbiamo fatto tante-tante. Io le ho bucati con un bastoncino di cucina e le abbiamo asciutti nel forno. La cosa più divertente è stato di dipingere le palline. Infilare poi queste perline sul filo è stato compito mio, i nani non ne volevano sapere per qualche motivo, preferivano di combattere con i cattivi 😉 Ecco la mia collana:

Il médaillon della miglior Mamma:
I papà hanno ricevuto la coppa, anche per le mamme dovevo allora inventare qualcosa. L’idea è venuta dal fatto che – essendo un gran amante del caffè Illy – avevo tanti barattoli di metallo per riciclare. Ecco come abbiamo reso i tappi utili:

Come prima cosa abbiamo coperto i tappi con l’alluminio e li abbiamo poi decorati con i nostri adesivi (tanti cuoricini). Per evitare che questi cadano, io ho passato anche un strato di pellicola sopra. Poi con nastri conservati (tutto per il riciclaggio!), abbiamo creato la collana. Il nastro l’ho fissato con la colla calda sotto il tappo. Passaggi semplici anche per le manine piccole, ma risultato grande.

Una pianta per Mamma:
Ecco come abbiamo poi usato i barattoli di Illy caffè:

Tutto ciò che abbiamo usato è da riciclaggio (tranne l’alluminio). Dopo aver coperto i barattoli con l’alluminio, i nani hanno scelto sia il nastro, sia la carta dei fiori per la decorazione. Io ho fissato tutto con la colla calda per loro, loro hanno poi aiutato con la decorazione con fiori secchi, foglie e alcuni adesivi.
Abbiamo piantato basilico per le nostre mamme nei vasi di plastica.

A dire il vero, i barattoli non hanno funzionato perfettamente come portavasi, tutto l’acqua si raccoglieva sotto e ha rovinato velocemente la parte interna. Per questo abbiamo presto rimosso i vasi (che sono ancora sul balcone) e io uso i miei regalini come portapenne.


Leave a Reply