Nido: collage

Nido: collage

Per novembre ho pensato di cominciare con un altro progetto che poco a poco porta dei risultati: tagliare e incollare forme e pezzetti di carte per creare altre forme.

Io ci credo fermamente che anche i bambini sotto tre anni riescono a fare un mare di cose. Per il nido abbiamo comprato 7 forbici fatti specialmente per i piccoli e abbiamo conservati ogni disegno/dipinto poco riuscito (ricicliamo tutto).

Prima di creare qualcosa, abbiamo imparato come usare le forbici:
– prima cosa, come tenerle
– poi come aprirle (non è facile!)
– poi come posizionare la carta tra le lami e alla fine (dopo un po’)
– come tagliare la carta (e riaprire nuovamente le forbici).

Una volta perfezionato la tecnica con le forbici, come primo passo, abbiamo tagliato a strisce e pezzetti i dipinti e chi voleva poteva tagliare anche pezzetti più piccoli. Poi abbiamo tirato fuori la metà di una carta colorata e con la colla a stick abbiamo appiccicato i pezzetti sulla carta.

Un attività veloce e coinvolgente per tutti: addirittura mia figlia a un anno e quasi mezzo si è divertita tanto (soprattutto con la colla).

Per bambini più grandi (qua intendo intorno 3 anni), si può cominciare a disegnare una linea e chiedere al bimbo di tagliare a carta seguendo questa linea. Ancora più avanti vengono le forme.
Una volta capito come si taglia con le forbici, i prossimi passi sono veloci.

Attività con un disegno e con pezzetti di carta da regalo e nastri:


1 Comment

Nido: Shapes and numbers – Tiny Talents

Settembre 14, 2018 at 1:24 pm

[…] lingua un po’ strana (l’inglese), abbiamo visualizzato quasi tutto. Come già spiegato qua, usiamo forbici e colori giornalmente. Così veniva come una cosa naturale di preparare tante forme […]

Leave a Reply