Mother to Mothers: Toothbrushing

Mother to Mothers: Toothbrushing

Quest’anno scolastico non continuo con il nido in famiglia. Enrico farà 4 anni a novembre, è cresciuto la maggior parte di questo tempo con me, è diventato un bambino molto sereno ed equilibrato, però essendo il più grande del nido, vedo che pensa di essere il capo in ogni gioco e di ogni attività. Anche se mi sentivo sempre troppo duro con lui, è sempre rimasto protetto in questo ambiente. Allora ci toccava di cominciare con l’asilo, dove ci saranno tanti bimbi e tanti di questi più grandi.

La scuola che ho trovato mi sembra ottima. Se conoscete la palestra Aikya Training Center in Via Catania, sicuramente avete sentito anche del asilo Aikya School. Da due anni che seguiamo i corsi per i bambini nella palestra, la strada alla scuola è stata abbastanza dritta. A me ha attirato soprattutto la loro filosofia: danno tanta libertà ai bambini nella loro routine comunque pre-stabilito. Credono nel gioco e non si fanno tanti pensieri su piccoli dettagli. Cercano sempre una via di mezza, cercano di seguire che la maggior parte dei genitori vuole, però senza entrare in estremità.

C’era una cosa che comunque mi ha sorpreso: non fanno lavare i denti ai bimbi dopo pranzo. Se qualcuno lo vuole, lo faranno, però non hanno il passaggio del bagno dopo il pranzo. La spiegazione anche qua che non tutti i genitori vogliono che i figli lavino i denti. Forse questo è stato l’unico punto dove non ero d’accordo con loro. Penso che una scuola comunque deve dare una buona base di routine, educazione e igieni, malgrado l’opinione di un genitore. A casa poi possono trascurare aspetti, però la scuola dovrebbe insegnare cose come cosa mangiare e come lavarsi i denti. Anche perché mi sorprende che alcuni genitori non vogliono che i loro figli si lavino i denti…

Comunque, siamo pronti per il viaggio della scolarizzazione di Enrico, comincia adesso e durerà ancora per tanti tanti anni.


Leave a Reply