Mini Heroes 2018/2019 – 7-8 anni (boys)

Mini Heroes 2018/2019 – 7-8 anni (boys)

I Mini Heroes è un gruppo di ragazzini di 7-8 anni che hanno cominciato un anno fa ad imparare l’inglese giocando in un corso progettato per loro. Questo anno, il corso ripartirà e si apre per nuovi ‘eroi’.

In breve:

Target group: Ragazzi che hanno almeno un anno di inglese scolastico
Età: 7-8 anni
Giorni/orari: ogni mercoledì 16.30-18.00
Periodo: dal 3 ottobre al 19 dicembre 2018 (12 incontri)
Scopo: Cambridge YLE Starters

Il corso non segue un libro specifico, fotocopie ricevono i ragazzi solo per gli esercizi di ascolto e la lettura. Il vocabolario va presentato a loro in un sistema. Compiti di casa possono esserci, ma sempre considerando lo carico scolastico dei partecipanti.

Il corso segue un ritmo pomeridiano: dopo la scuola i ragazzi sono felici di essere e giocare insieme, questo va fatto in inglese. Si comincia e si finisce il corso con gioco libero e la maggior parte della lezione basa su giochi di movimento (lanciare palle, gare, ‘musical chairs’). Ogni lezione ha un vocabolario e una grammatica da presentare o praticare. Il programma del corso segue la preparazione per l’esame Cambridge YLE Starters (livello pre A1), anche se il corso non concentra sulla preparazione. Eventualmente, si potrebbe finire l’anno mandando i ragazzi al esame ufficiale, ma questo va deciso insieme ai ragazzi e i loro genitori dopo il primo ciclo (dopo Natale).

Gli argomenti del corso vanno scelti ed elaborati considerando l’interesse dei ragazzi.
Possibili argomenti del primo ciclo del anno scolastico 2018/2019 sono:

  • calcio: attività sulle squadre, sugli giocatori, eventualmente vere partite di calcio
  • science: attività creative che mirano a far capire ed usare concetti scientifici, come ad esempio il lavoro dei ‘detectives’ o la crescita di fagioli
  • maths: sappiamo la matematica in italiano, ma come si legge una formula in inglese?
  • geografia/cultura: continenti, paesi e le loro lingue, bandiere, tutto quello che possa interessarci
  • etc.

Gli argomenti potrebbero cambiare (e molto probabilmente cambieranno) considerando la capacità e gli interessi dei partecipanti.

Per qualsiasi domanda o richiesta, contattatemi.


Leave a Reply