Day #5: Scrivete la lista della spesa in inglese

Day #5: Scrivete la lista della spesa in inglese

L’arte di imparare (ed insegnare) una lingua è nel trovare situazioni del ogni giorno dove si può praticare essa. Il motivo principale è sempre che anche in un altro paese si dovrebbero saper fare le stesse cose giornalieri, come rispondere al telefono, scrivere un messaggio, chiedere informazione per strada, chiacchierare al parco, fare la spesa, etc. Cominciamo con l’ultimo…

Un esercizio veloce, ma utile con i vostri figli potrebbe essere scrivere la lista della spesa in inglese. Voi (anche mentre cucinate) didatte le cose che vi servono, mentre loro le scrivono.

Perchè è utile tutto questo?

  1. Si imparano i nomi dei cibi, detersivi ed altre cose che si comprano ogni settimana (food items: bread, pasta, flour, breadcrumbs, tunafish, tomato sauce, meat, etc., in più, nomi di cose che usiamo giornalmente: soap, napkins, tissues, toilet paper, washing tablets, etc.)
  2. Si imparano gli attributi usati con i nomi dei cibi, eg. minced meat, grated cheese, tuna in brine, wholewheat bread, etc.
  3. Si imparano i contenitori (a jar of strawberry jam, a tin/can of tuna fish, a bar of chocolate, a box of pasta, etc.)
  4. Si impara lo spelling di tutte queste parole, scrivendole…
  5. … e una volta controllata con Wordreference (vedi post qua), si impara anche come si pronunciano queste parole.

Alla fine prendete il foglio e chiedete al vostro figlio di quante parole si ricorda. Poi buona spesa!


Leave a Reply