Day #3: Ascoltate e ripetete libri audio

Day #3: Ascoltate e ripetete libri audio

Ancora rimaniamo nel argomento, come si pratica e migliora la pronuncia. Se chiediamo alle mamme di leggere storie in inglese ai loro figli, diranno ‘Sì, però la mia pronuncia è orrenda, non voglio che il mio figlio lo imitasse’. Allora ascoltiamo come leggono le storie gli esperti.

Avete ad esempio a casa questo libro?

Anche se avete la versione italiana, va benissimo. Adesso aprite il libro e il vostro laptop e cliccate su questo video su YouTube:

In questo video lo scrittore stesso legge la storia. Voi potete ascoltare e ripetere il testo. Se sembra difficile a capire, memorizzare e ripetere le frasi senza vederlo, qua ho trovato un video con il testo originale (anche se letto in accento americano fortissimo):

Sempre utile conoscere diverse pronunce, ma questo esercito può essere ampliata su altri tipi di attività:

    • ragazzi di età scolastica possono copiare il testo originale (quelli ancora più avanzati anche solo ascoltando la storia, senza guardare il testo)
    • ragazzi di età pre-scolastica possono sempre trovare pagine da colorare (cercate ‘very hungry caterpillar coloring’ su Google e troverete tantissime pagine. Importante sempre di ripetere e far ripetere ad alta voce tantissime volte le parole che stanno colorando e poi chiedere a loro di ripetere quelli che avevano memorizzato.
    • quelli più pigri possono anche trovare flashcards pronti per loro. Su Google cercate ‘very hungry caterpillar flashcards’, su pinterest ho trovato tanti materiali, ma anche YouTube ha un video con flashcards:

  • sul sito officiale del libro (Penguin Group) troverete anche tanti esercizi (‘activity sheets’). Ecco il sito.

Il libro in inglese si trova anche su amazon.it.

Certamente questa lista va adattato per altri libri, io ne ho trovato parecchi per i miei nani. Cercate i siti adatti anche insieme ai vostri figli, così vedono come si cerca e come si sceglie un contenuto adatto per loro.


Leave a Reply